Muffin alla ricotta con arancia e miele


Niente di più magico del profumo degli agrumi. Le prime tiepide giornate d'inizio primavera (o almeno era quello che speravo) della settimana scorsa, mi hanno riportata fuori dalla caverna ad assaporare i colori delle violette selvatiche che ormai sbocciano un po' ovunque, e con un nuovo spirito rinnovato e riscaldato dai raggi del sole mi è tornata la voglia di muffin. Purtroppo questa bella sensazione di vita all'aria aperta è stata strocata sul nascere da giornate grigie e piovose, ma a noi non importa, perchè il sole l'abbiamo dentro. Capita anche a voi di pensare che i muffin riescono sempre regalare qualcosa di speciale alla colazione? E questa volta la cosa speciale sta proprio negli ingredienti, nel cuore dell'impasto, dell'ottimo miele biologico che "profuma" di sole.

Muffin alla ricotta con arancia e miele


Ingredienti: per circa 12-15 muffin (dipende dalle dimensioni dei vostri pirottini)
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero 
  • 2 uova intere
  • 150 gr di ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio di Mielbio Arancio - Rigoni di Asiago
  • 1 cucchiaio di latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 arancia bio (la scorza grattugiata)
inoltre:

Una piccola premessa:
Fate attenzione che l'arancia sia assolutamente bio e non abbia la buccia trattata e quindi tossica, come tutte quelle che trovate nei supermercati. Le sostanze più comunemente usate sono il il tiabenzadolo (E233) e il bifenile (E230), controllate sempre sulle etichette delle confezioni, in questo caso dev'esserci scritto, "la buccia non è destinata a uso alimentare".


Solita regola per i muffin, dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi, quindi in una ciotola andrete a miscelare farina, zucchero, lievito e la scorza grattugiata dell'arancia.
A parte in una seconda ciotola, con una frusta mescolate la ricotta sgocciolata, le uova e il miele sciolto in un cucchiaio di latte appena intiepidito.


Versate gli ingredienti secchi nella ciotola con la miscela di ricotta uova e miele e con un cucchiaio di legno mescolate velocemente senza preoccuparvi troppo di eventuali grumi.
Riempite i pirottini (in questo caso in silicone) per 3/4 e infornate a 180°C per circa 20 minuti in funzione statico.
Sfornate fatte intiepidire e spennellate la superficie con un filo di miele sciolto pochissimi secondi in una tazzina nel microonde, giusto il tempo di farlo liquefare. Decorate con granella di zucchero.



 Buon Appetito

28 commenti:

  1. Accidenti Cristina che belli !!! questi sì che mi farebbero far pace con i muffins, così umidi e sciropposi. Le arance fanno una parte insostituibile, grazie per la ricettina, che salvo subito! baci e a presto. ***mony

    RispondiElimina
  2. Che belli!! complimenti si vede che sono belli morbidosi

    RispondiElimina
  3. Il profumo degli agrumi è unico, ma per me il vero richiamo è il miele.. <3 Hai creato dei dolcini unici!! Complimenti di cuore cara! <3

    RispondiElimina
  4. mamma quanto son belli...sofficissimi...e chissà che buon sapore questi dolcetti!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. che bontà, sembrano proprio morbidosi..ma per poterlo dire bisognerebbe assaggiarli..ce ne offri? :-)
    Baci Soni e Rosi

    RispondiElimina
  6. sto arrivando per l'assaggio, non te li mangiare tutti tu!! ehehehehehe un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. che meraviglia ne assaggerei di corsa uno..un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  8. ahahahahaahah.. questi muffin son strepitosi lo sai vero? già te l'avevo detto... la ricetta è stata salvata.. se riesco li faccio nel w.e. mi stuzzicano troppo.. a dopooooooooooo smack

    RispondiElimina
  9. devono essere soffici soffici e profumatissimi

    RispondiElimina
  10. Hanno un aspetto delizioso ^_^ Il colore è adattissimo alla primavera!

    RispondiElimina
  11. Ti sono venuti uno spettacolo di perfezione, che invidia che mi fanno quelle cupolette perfette, ma qual'è il segreto?
    adoro i muffin con l'arancia alla prossima volto voglio aggiungerci il miele!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  12. dolci e golosi aspettano solo di essere divorati ma so gia' che sono finiti subito...li divoro quindi col pensiero così addolcisco la mia giornata....bacioni

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristina, sono proprio belli e sicuramente buonissimi, adoro i dolci con le arance!!!
    Bravissima!!!
    bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  14. questa ricetta la devo dare a mia sorella che ama fare i muffin!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cri :) Mi piace molto la ricotta nei dolci, questi muffins devono essere morbidissimi e proprio buoni... complimenti! :) Ti invito al mio primo Giveaway, ti aspetto :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  16. ma davvero aspettavo la ricetta Cri, mi ti rubo veramente, troppo golosi con la ricotta :*

    RispondiElimina
  17. Sono così sofficiosi e morbidi... Ho già presente il modo per renderli totalmente vegetali!! ^_^ adoro le arance!
    Grazie per aver segnalato il discorso delle arance bio, è sempre bene ricordarlo ed aggiungere info a riguardo!! ^_^
    Baci dolce Cri

    RispondiElimina
  18. Questo miele deve essere speciale, i colori dei muffin sono fantastici, sembrano soffici e leggeri!

    RispondiElimina
  19. dajeee che ho tuttoooooooooooo! tranne l'arancio :( ok se non ti offendi faccio una piccola modifica adattandola a quello che ho in casa! grazie tesora mia! :) vado a impastrocchiare prima che KK si sveglia :P

    RispondiElimina
  20. Evvai, cel'ho fatta finalmente! Il problema era semplicemente il computer di mia madre che, seppur nuovo, fa schifo. Adesso sto usando quello di mia sorella e senza alcun problema sono diventata tua follower! Olè!

    RispondiElimina
  21. Cris sono bellissimi!!! E sicuramente anche mooooolto buoni. La presenza della ricotta e delle arance sono un connubio perfetto pour moi!!! Bacione zucchetta e passa un buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  22. cavoliii sono bellissimi questi muffins! che bella cupoletta hanno!!!

    RispondiElimina
  23. mi ero persa questi meravigliosi muffin, ricetta copiata :-D

    RispondiElimina
  24. Che buoniiiiiiiiiiiii!
    Cristina, non si tirano i muffin e poi si nasconde la mano...Hihihi!
    Mi segno la ricetta subitissimo e appena i bimbi finiscono la ciambella, gli farò 'ste delizie...e io potrò solo annusarli...uffiiiiiiiiiiii!
    ^____^
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  25. anche io ho usato il miele all'arancio Arrigoni, buono vero? Si sente il profumo, delicattissimi questi dolcetti ,complimenti.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...