Pomodori ripieni alla crema di tonno... un piatto fresco per una primavera che non vuole arrivare


Lo so, le temperature non sono propriamente primaverili, ma io non mi arrendo e continuo nella mia ricerca del sole, per lo meno in cucina.
Azzardo un piatto fresco, molto ricco, con un ripieno cremoso e stuzzicante al tonno.
Complici dei gustosi Caprì di bufala Mauri.
Non fatevi mancare una passeggiata nel loro sito Wellness Cucina Mauri, ci sono un sacco di notizie e informazioni che possono tornarci molto utili proprio in cucina.
Per la ricetta invece, vi serviranno dei bei pomodori sodi e tondi, la dimensione sceglietela voi, pochissimi altri ingredienti e l'estate approda sulle vostre tavole.
Le dosi saranno un po' grossolane, andate a gusto aggiungendo o togliendo gli ingredienti che vado ad elencarvi.

Pomodori ripieni alla crema di tonno


Ingredienti:
  • pomodori tondi sodi
per la crema di tonno:
  • 2 caprì di bufala Mauri
  • 2 scatolette di tonno sott'olio piccole
  • 2 cucchiai di maionese senza uova
  • erba cipollina fresca
Lavate bene i pomodori, tagliate la calotta superiore e svuotateli della polpa aiutandovi con un cucchiaio. Recuperate la polpa per altri usi in cucina, un sughetto leggero e veloce ad esempio.


Preparate la crema di tonno schiacciando con la forchetta in una ciotola i caprini.


Aggiungete il tonno 
sgocciolato dal suo olio di conservazione


la maionese 


e l'erba cipollina tagliuzzata


mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti e riempite i pomodori con la crema ottenuta decorate con fili di erba cipollina fresca e posizionate su ognuno la propria calotta.
Mettete in frigo per almeno un'ora prima di servire.


note: questa crema è ottima anche come merenda spalmata su fette di pane casereccio ma anche per condire una pasta, un'insalata, farcire delle tartine.... a voi la scelta.

Buon Appetito

14 commenti:

  1. ...io l'ho sempre detto che sei una portatrice di sole :) qui nella tua cucina è già estate, visto?! :) che meraviglia e che voglia di belle giornate...ma vogliamo parlare della maionese senza uova che mi ero persa??!!visto che non ho potuto portare a Torino nemmeno una gallina e le uova comprate non sempre mi ispirano fiducia...beh, mi torna proprio utilissima! :) ma sei un genietto! :) ti abbraccio...

    RispondiElimina
  2. io adoro i pomodori ripieni, nella bella stagione ne mangio parecchi tra le altre cose portano allegria in tavola!! belli i tuoi e complimenti per le foto che risaltano la bellezza di questi pomodori :-) buon we :-)

    RispondiElimina
  3. wow questo piatto sembra ottimo! anche se fuori il tempo non è dei migliori questo piatto ha il profumo dell'estate e del bel tempo! Mette allegria!
    bravissimaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. gnammm gnammmm :) acciamo la danza della primavera? eheheh bacio

    RispondiElimina
  5. ma dove lo cerchi il sole, cri??
    basta che ti guardi allo specchio e lo trovi!!
    buoni questi pomodorazzi, mi attirano parecchio...
    un abbraccio da stritolo

    RispondiElimina
  6. Questa primavera è veramente dispettosa, non vuole davvero arrivare. Però i tuoi freschi pomodori sono un bel raggio di sole in questo grigiore!

    RispondiElimina
  7. Questa mis a che te la copierò sicuramente!!!! mi piace troppo l'idea del tonno e caprino!!!! e poi mi sa di fresco!!!! di estivo!!!! smackkk

    RispondiElimina
  8. un piatto che sa di bel tempo mia cara...appena arrivano le belle giornate mi lancio nella sperimentazione ;)
    Buon fine settimana...speriamo con tanto sole!

    RispondiElimina
  9. belli ,solari e saporiti questi pomodori...speriamo davvero che volga presto al bello..siamo tutti stufi di questo tempo vogliamo il sole ,la primavera e il buonumore!!!!!!!!! baci

    RispondiElimina
  10. uuuuuh! Quanto sono buoni questi pomodori?!? Anche noi d'estate li facciamo almeno una volta ma con i pomodorini dell'orticello di casa. Noi facciamo ricotta e basilico oppure ricotta tonno e basilico. Variante moolto interessante la tua!
    La primavera oggi pomeriggio sembra essere arrivata almeno quì da me al Nord.

    RispondiElimina
  11. Proprio primaverile e bella colorata questa ricetta,
    da provare....sicuramente deliziosa *_*

    RispondiElimina
  12. queste cosine mi piacciono na ciffra esagerata... non prendermi per matta.. io li fo anche ripieni di riso :P

    RispondiElimina
  13. Che bel contorno questa volta, mi piace molto questa proposta. Di solito i pomodori ripieni li facevo con formaggio tipo Filadelphia ma, mi piace molto anche questa alternativa. Grazie mille, ora che sembra essere arrivato il caldo inizio con i piatti freddi e questo sarà uno dei primi……buona giornata e buon lavoro.
    Donatella di prestiti

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...