Bavette al pesto di topinambur e insalata belga


C'è poco da dire, questo tubero così curioso mi ha davvero conquistata al primo assaggio, talmente tanto che non ho saputo resistere quando l'ho ri-visto sul banco del supermercato.  Ebbene si, poco pochissimo tempo è passato dal nostro primo incontro ed eccolo di nuovo qui sulla mia tavola, ma questa volta in versione primo piatto.
Ho voluto aggiungere un altro ingrediente per arricchire ulteriromente il gusto, anche se vi assicuro, non ce ne sarebbe stato proprio bisogno. Quantità degli ingredienti, come sempre variabile in base al vostro gusto e a quanti siete a tavola.


Bavette al pesto di topinambur 
e insalata belga


Ingredienti: per 2 persone
In una larga padella antiaderente unta con un filo d'olio, unite il topinambur pulito e tagliato a tocchetti e fate stufare leggermente regolando di sale. Trasferite nel mixer con uno spicchio d'aglio schiacciato e un filo d'olio frullando tutto e ottenedo una sorta di pesto morbido. Tenete da parte mentre nella stessa padella in cui avete cotto il topinambur, fate stufare l'insalata belga tagliata a striscioline. Cuocete la pasta al dente e una volta scolata gettatela nella padella con l'insalata belga, unite il pesto di topinambur e la panna. Amalgamate bene e servite subito con una spolverata di pepe nero macinato e qualche scaglia di topinambur.


Buon Appetito

Questa ricetta partecipa 
alla raccolta di Tiziana

 

32 commenti:

  1. Ah Cri... troppo tempo stai facendo passare tra un psot e l'altro.. non va bene capito??? ahahaaha scherzo!! è che mi mancano i tuoi post... Comunque sai che m'ha appassionata pure a me il topinambur.. ma ieri al supeormercato non l'ho trovato.. sigh.. e vabbè sarà per la prox volta!! Ottima l'idea del pesto.. ci fosse ancora la mia raccolta.. e vabbè!!! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppe ne farò di pause così lunghe amica mia...
      Il giorno che troverai il topinambur non te ne libererai più ;) kiss

      Elimina
  2. Ciao, c'è una raccolta di Tiziana "Cucinando assaggiando" sul topinambur, questo tubero sconosciuto ai più, se ti vadi mandarle questa splendida ricetta ti lascio il link:http://cucinandoeassaggiando.blogspot.com/201//12/una-nuova-raccoltatutta-per-voi.e.per.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la segnalazione, vado a vedere :) buona serata

      Elimina
  3. Ciao! mai provata l'insalata belga con la pasta! ottima idea deve essere davvero buona :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Cristina!!! Ho inserito questa ricetta e visto che ti piace molto il topinambur ti aspetto ancora!! Ciao

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta mi piace molto. Anch'io adoro i topinambur e li cucino abbastanza spesso, ma con l'insalata belga non li ho mai provati., rimedierò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li ho scoperti da poco e mi soiace essermeli persi per tutto questo tempo, grazie della visita Sole, un abbraccio.

      Elimina
  6. Molto originale l'accoppiata del topinambur con la belga, sei un mito tesoro prepari dsempre delle pietanze ottime e speciali!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  7. dududud io ancora non l'ho provato il topiiii ahi ahi!!!!! però questo pesto mi sembra di una bontà assoluta mmmmm :)

    RispondiElimina
  8. sai Cri che per la prima volta l'altra sera li ho provati anche io i topinambour? Al forno con un trito di erbette aromatiche...squisiti! E quindi mi segno questa deliziosa pasta........
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  9. mi piacciono i topinambur ma non avevo mai pensato di usarli così, geniale! buona settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li sto scoprendo adesso e me ne sono proprio innamorata, tanto da volerli coltivare ehehehe, grazie della visita Chiara.

      Elimina
  10. Uff che nervi... a forza di sentirti nominare sti topinambur ho una immensa curiosità..... possibile non riesca a trovarli?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se sia un male non trovarli, io non riesco più a farne a meno, e ti dirò un segreto....ho deciso di coltivarli in balcone ;) li ho piantati e aspetto la primavera prossima per il mio raccolto :)

      Elimina
  11. ciaoooooo finalmente sei tornata :-) non sono abituata a questi tuoi lunghi silenzi!!! vedo che sei rimasta colpita da questo topinambur, te lo avevo detto che ti sarebbe piaciuto, è troppo buono!!!! buon lunedì cara e non sparire :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ros, prometto che "proverò" a non sparire ancora per lungo tempo. Un bacio.

      Elimina
  12. ti sei data al tubero?? ahhaahhaah... forte questa versione... devo devo devo provarla ^_^

    RispondiElimina
  13. ecco la mia zuccona...che fine hai fatto?dopo il pan bauletto della mulino sei sparita...
    E mi ritorni col tubero!
    Brava la mia zucca!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero in riflessione...non so se ho davvero finito!! Cercherò di essere meno latitante, mi fa bene stare qui.
      Baci

      Elimina
  14. ciaooooo....mi hai fatto venire fame sai...bacione!

    RispondiElimina
  15. eh beh, il pesto di topinambur è proprio una chicca. fantastica questa pasta cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'idea è nata al lupo di casa, ogni merito....
      Solo che in fase di creazione è andato nel pallone, nel vero senso della parola, sono iniziate le partite e ti salutoooo... come al solito!!

      Elimina
  16. Molto interessante questa versione, da provare sicuramente :)
    Mimì

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...