Muffin al caffè.... un buongiorno morbido e profumato


Nemmeno questo caldo mi fa demordere dall'accendere il forno...
quando si tratta di muffin non si guardano certe piccolezze..
Mi ero fissata in questi giorni, volevo un dolcetto al caffè, ma quale?? Uno che potesse risvegliare i miei sensi al mattino, quando la sveglia imperterrita suona alle 6.00 ignorando che è quello il momento migliore per gustarsi il sonno, l'aria è fresca e i rumori all'esterno sono ancora sopportabili. Digito sul motore di ricerca... muffin al caffè... perchè sono andata decisa sui muffin???? Perchè so che non c'è nulla di più appagabile e profumato di un morbido muffin per farmi scordare che fuori è ancora l'alba... 
Questo blog è davvero interessante... ancora non lo conosco, ma da una prima rapida occhiata, so che lo aggiungerò ai miei preferiti.
Eccoli.. la ricetta mi sembra perfetta, non la salvo, non esco nemmeno dalla pagina, apro la dispensa e inizio a tirare fuori gli ingredienti... esattamente come descritto..
Grazie Fra  =__^ 

Muffin al caffè

Ingredienti: 
  • 250 gr di farina setacciata
  • 150 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di burro fuso freddo
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 100 ml di caffè
Accendete il forno a 180°C e rivestite lo stampo per muffin con i pirottini in carta (oppure ungete e infarinate leggermente direttamente le sezioni dello stampo). Mescolate in due ciotole separate, gli ingredienti liquidi da una parte e le polveri dall'altra. Unite i primi nella ciotola con le polveri e mescolate velocemente per amalgamare il composto. Versate a cucchiaiate nei pirottini di carta riempiendoli un po' meno della metà, (in questo modo, con queste dosi ho fatto dei muffin un po' più piccoli, ottenedone 24, quindi due stampi da 12). Infornate a mezzo forno statico per circa 20 minuti controllando comunque la cottura prima di spegnere. Quando avranno preso un leggero colore dorato e in superficie inizieranno a formarsi le classiche "crepe", saranno pronti. Togliete dal forno, sempre dopo aver fatto la prova stecchino, e lasciate intiepidire prima di toglierli dallo stampo (e se preferite, come ho fatto io, anche dai pirottini di carta).


Spolverizzate di zucchero a velo e....... 
gustatevi questi morbidissimi e profumati muffin al mattino
.....anche con gli occhi ancora chiusi dal sonno.

17 commenti:

  1. Qui da me negli ultimi giorni è stato un piacere accendere il forno eprchè l'aria è rinfrescata parecchio dopo il temporale mega di venrdì. ma anche se fosse stato caldo soffocante non avrei desistito lo stesso. Tanto meno per sfornare dei golosi maffins. Eccertochecominciamo alla grand la amttina con una colazione così. Vabbè ripasso domattina col cappuccino :D! Bacioni stelluzza, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie per la citazione!
    Un abbraccione e un bacione.

    RispondiElimina
  3. buongiorno cara e ben ritrovata..mi raccomando tu porta questi dolcetti...cosi' abbiamo il dolcetto e il caffe'....baci e a presto

    RispondiElimina
  4. anche iiooo sadicaaaa!! ieri ho acceso il forno.. ma la colpa stavolta non è mia, ma del maritino goloso che voleva le foccaccine! hehehe. questi muffin mi piacciono tantooo tantoo. sei la solita zucchina tentatrice.. :-P poi cavolo lo saii.. lo sai che io davanti ai muffin svengo.. lo fai apposta! prrr.. hahaha besoss

    RispondiElimina
  5. Tiè.. eccola è tornata con i muffin.. e che palle!! io volevo ricette de insalate di pollo! ahahahaah scherzo!!!! devono essere ottimi.. soltanto che mi credi che non li amo molto al gusto caffè? perdonami.. mi vuoi sempre bene vero???? tanto alla fine sto semrpe a copiare.. per una volta che ti salvi.. sarai anche contenta!! ahahahaah a presto... t'aspetto sai dove.. .-D

    RispondiElimina
  6. Anch'io mi sveglio alle sei!
    Quindi se passo da te per la colazione trovo queste chicche golose!
    Buon lunedì cara.

    RispondiElimina
  7. Adoro i muffins!Sembrano meravigliosi!un bacio!

    RispondiElimina
  8. Hai fatto bene al forno non ci rinuncio neanche io, che odorino ci sarà stato nella tua cucina, baci.

    RispondiElimina
  9. Molto originale questo tuo blog!
    Un po' invidio nel senso buono chi è così bravo, io faccio molta fatica. Spero non ti dispiaccia ho preso il tuo url nel mio, così mi sarà più semplice trovarti
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Meglio farsi una sudata che rinunciare a questi deliziosi muffins!!! Direi che ti sono venuti benissimo e mi dispiace non poterne assaggiare subito uno!! Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  11. mi fai ricordare che è tanto che non faccio dolci,questi mi ispirano moltissimo,
    ciao baci

    RispondiElimina
  12. Hai ragione il caldo non ci può fermare soprattutto se dal forno escono queste squisitezze !

    RispondiElimina
  13. @Federica: ecco...oggi qui è nuvoloso ma ci voleva un po' di fresco ;) ti aspetto per la colazione :) buona giornata, bacio

    @Fra: ma grazie a te Cra, per questi morbidissimi muffin ;) bacio

    @Scarlett: ok, affare fatto. Se il cmpromesso è questo, ci sto ;) buona giornata... la mia ancora un po' fiacca :(

    @Debora: focaccine???? Hai detto la parola magica :P== brava!!! Adesso mi tocca accendere il forno anche oggi ;) intanto e nuvoloso e non fa così caldo pprrrrr tiè ahahaha... baci buona giornata :)))

    @Claudia: interessante questo indizio.... non ami il caffè... mmmmhh... buono a sapersi, ora so come depistari dalle scopiazzature ahahahah ti sei fregata con le tue stesse mani ehehehehe...sto quasi in ripresa ;) un po' di fiacca ma mi sto riprendendo :) se riesco passo oggi in chat per un saluto ;) baci8

    @Natalia: assolutamente si :)) ti aspetto ^___^ anzi, vi aspetto :))
    baci

    @Lenia: sono di un morbido :P== consigliatissimi :)) bacio

    @Fabiola: brava, hai capito... e poi una volta sfornati la morbidezza mmmmhhhhhh ...
    Fabi, non riesco a passare da te, mi apre un sacco di pubblicità delle scommesse bitclick o come cavolo si chiama e mi blocca il pc. Ho problemi ad aprire la homepage, mi ci vuole un secolo.. perchèèèèè??????? Help me!!!

    @alma: grazieee, piacere di conoscerti :))se mi dispiace??? Ne sono felicissima invece. Ma fammi venire a curiosare da te, vediamo quali sono i tuoi pasticci ;) ehehehe, arrivoooo

    @Patrizia: sono d'accordissimo con te, una bella sudata e una volta fuori dal forno, una bella doccia rinfrescante poi all'ombra con un buon caffè e un dolcetto in mano...wwwwwwwaaaaaaaa come mi piace quest'idea :)) buona giornata Pat, un bacio.

    @franca: sono velocissimi oltre che molto buoni, ;) grazie della visita, buona giornata. A presto, bacio

    @La cucina di Esme: ;) esatto... sei passata a ritirare il premio dell'altra volta??? Umbria!! ;) buona giornata, bacio

    grazie a tutte è bello leggere i vostri pensieri :) grazie.
    Vi auguro una buonissima giornata. Bacio
    Cri

    RispondiElimina
  14. Devono essere deliziosi. Cercavo anche io una ricetta di muffin al caffè!

    RispondiElimina
  15. @Patty: lo sono davvero. te li consiglio ;) grazie per aver ricambiato la visita, piacere di conoscerti ^___^ a presto.
    Buonanotte
    Cri

    RispondiElimina
  16. Doro il caffè e questi muffin li proverò :) Rosalba

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...