Tutta colpa di quel ..."Profumo di cose buone"

Lo ammetto, ultimamente sono tornata ad essere una spacciatrice di muffin...
Ma la colpa non è solo mia ... vado in cerca di qualcosa che appaghi la mia voglia di mordidezza e dolcezza fin dalle prime ore del mattino e appena riesco a trasformare la zucca in carrozza, parto per i miei lunghi viaggi tra i tantissimi blog attraverso il mondo del web. Ed è proprio in questa mia ricerca che sono stata catturata da un "Profumo... di cose buone", al quale non ho saputo resistere. Mi sono lasciata guidare dall'olfatto e sono approdata davanti a questi muffin irresistibili. Il furto è stato immediato ma nel fuggire veloce, mi sono accorta solo una volta ritornata zucca, di aver rubato non solo la ricetta, ma anche i pirottini...ehehehehehe... stavolta l'ho fatta grossa!! Ma ne è valsa assolutamente la pena...
Il mio procedimento da pigrona, non mi ha permesso di ottenere la stessa meravigliosa alveolatura, anche se sono pienamente soddisfatta del risultato che ho ottenuto, ho lasciato fare il lavoro al robot, ma a voi consiglio di procedere manualmente, il trucco dei muffin si sa, è che l'impasto non deve essere troppo liscio, pena.... un'alveolatura più "fine". Sulla sofficità invece, non si discute, ho fatto tesoro del suo consiglio di usare metà farina e metà frumina e il pieno apprezzamente del capo cuoco, mi ha confermato che il furto non è stato affatto inutile... anzi!!!
Mi raccomando quindi.. state attente!!!! Chiudete le finestre la sera, perchè con la bella stagione la zucca si trasforma ed è sempre in viaggio, e la golosità del suo cocchiere non perdona.
Mettete le ricette al sicuro.... io vi ho avvisate!!!!

Muffin alla marmellata di more di rovo 


Ingredienti: per 12 muffin
Accendete il forno a 180°C, e distribuite i pirottini di carta nella teglia per muffin, oppure imburrate leggermente direttamente lo stampo.
Con le fruste, montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle chiare e spumose. In una ciotola a parte mescolate la marmellata con il latte e aggiungetela alle uova. Unite il burro fuso e il sale mescolando bene. In ultimo aggiungete la farina e la frumina mescolate e amalgamate il tutto. Distribuite nei pirottini, riempiendoli per metà e infornate nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, controllando comunque la cottura che può variare in base al forno.

Saranno pronti quando in superficie si sarà creata la classica cupoletta con la spaccatura. Fate sempre comunque la prova stecchino prima di sfornare. Se volete, spolverate di zucchero a velo.

Il risultato sarà questo, dei muffin morbidissimi e profumati.

Alla prossima ricetta...
 >Note: 
  • la farina usata per questa ricetta è questa della linea "Farine Autolievitanti Lo Conte" . Se non avete la farina autolievitante, potete usare la normale farina 00 con una bustina di lievito per dolci.
  • per la marmellata potete naturalmente scegliere il gusto che preferite e se usate marmellata con i pezzettoni, il risultato sarà quello della ricetta originale
  • la marmellata usata per questa ricetta è questa della linea "Fiordifrutta Rigoni di Asiago" linea di confetture biologiche da agricoltura biologica

15 commenti:

  1. Tutta colpa di una dolcissima zucchetta se ora queti muffins campeggeranno nella mia testa per tutta la mattina e oltre, fino a che non tornerò a casa e potrò mettere le mani in pasta! Tentatrice :D! Un baciotto

    RispondiElimina
  2. come ti capisco!!! io sono una grande spacciatrice di muffin :-) li adoro sia dolci che salati, in pratica sono diventati l'incubo in casa mia :-)bravissima. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Uffaaaaaa e adesso mi tocca fare pure questi!!!! sto periodo sono invasa dalla voglia di copiare le tue ricette.. ahahahahahaahah (ma solo con il dado non funziona così??!!? ahahahaha). Sembrano ottimi sai??? ed ho giusto un pò di marmellata da smaltire.. Ok.. saranno i prox che farò!!!! a dopooooooooooo smackkk

    RispondiElimina
  4. Ma sei stata bravissima!!! che belli!! io miei sono finiti.. sigh....ne vorrei tanto unoooooo, da mangiare con un bel caffé d'orzo!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Buoniiii..segno e appena finisco la dieta li faccio..acc..con tutto quello che mi sto segnando da fare dovro' ricominciare subito la dieta ;)

    RispondiElimina
  6. tu viaggi per i blog e copi, ma guarda che lo faccio anche io , copio te , sono super attraenti i tuoi muffin, devo farli al più presto!!!mamma mia mi rendo conto che vorrei fare tante di quelle ricette!!!!una alla volta !!!!a propo se vuoi copia tutto quello che vuoi dal mio blog!!!!ciao cara e buonissima giornata morbidosa con i muffin!!!

    RispondiElimina
  7. Ho sfornato anch'io dei muffin oggi.
    Ultimamente li faccio spesso, quindi prenderò appunti anche di questa ricetta che mi sembra davvero morbidosa/golosa.
    Grazie per aver passato il consiglio farina/frumina,

    RispondiElimina
  8. hahahaha mi fai sempre ridere!!
    troppo brava passamelo uno troppo sofficioso!
    baciottoli Anna

    RispondiElimina
  9. ahaha io invece corro il rischio e ti lascio entrare...ci penseranno le mie dolci pesti a catturarti e tenerti buona buona tra i loro giochi quindi vieni pure ma portane un vassooio!!!!

    RispondiElimina
  10. Ero riuscito a disintossicarmi dalla muffinite e se ci ricasco sarà colpa tua!!! Mi avrai sulla coscienza! Bravissima, baci....e scusa per l'assenza!

    RispondiElimina
  11. Ogni occasione è buona per assaggiare un muffin questi mi sembrano proprio perfetti per la merenda ^_^ ciao lieta di averti incontrata, da oggi ti seguo anche io =)

    RispondiElimina
  12. grazie a tutti i golosoniiiiiii....

    @Profumo di cose buone: grazie ancora ^____^ a presto

    @Scarlett: sarebbe un bellissimo rapimento ahahahahah, baciobacio

    @Gianni: ahahaha mi assumo le reponsabilità =__^ non scusarti, con me non devi mai farti il problema di "dover timbrare" ogni giorno ahahahah, qui toverai sempre la porta spalancata, anche a distanza di mesi/anni ^___^
    Buon pomeriggio, baci.

    @SONIA: ciaooooo, sono io che ti ringrazio per aver deciso di seguirmi anche qui ^___^ mi fa piacere ritrovarti, è pasato un po' di tempo anche per me, è ora che venga a rispolverare le tue ricette, ci siamo un po' perse di vista effettivamente =__^ grazie della visita, a presto.
    Cri

    RispondiElimina
  13. ciao Grazie per la visita ..subito sono corsa a ricambiare il disturbo e cosa vedo anche te..sei presa dalla mania dei muffin un bacio a presto simmy

    RispondiElimina
  14. ciao Grazie per la visita ..subito sono corsa a ricambiare il disturbo e cosa vedo anche te..sei presa dalla mania dei muffin un bacio a presto simmy

    RispondiElimina
  15. ...ho riconosciuto i pirottini di IKEA !!!
    anche io adoro i muffin, ma mi sto specializzando nel finger food, QUINDI mi sto convertendo ai MINI muffins !!!
    più veloce la cottura, mini-mono-porzione.
    durano (se non li mangi) parecchi giorni...
    mi piace la zucca capricciosa, volevo entrare anche nell'altro, ma si entra solo per invito.. ???!!
    un dolce saluto

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...