Coscette di pollo alla birra con patate saporite al forno


Ed eccomi di nuovo qui dopo l'ennesima sparizione. Inizio, come nella mia risposta ai vosti commenti, scusandomi con tutte voi per questo andirivieni, ma forse senza avvisarmi, il mio cervellino è andato in ferie. La ricetta di oggi però, sono certa che mi permetterà di farmi perdonare questa mancanza. Un secondo con contorno davvero gustoso. Non vedevo l'ora di provare la campionatura  degli insaporitori ARIOSTO.
Ho pensato quindi  a questo secondo semplice che mi permetteva di sperimentare sia l'insaporitore per carni arrosto e ai ferri che quello per patate arrosto e fritte.
Ho preparato quindi delle coscette di pollo che ho accompagnato a saporite patate al forno.
Prima d'illustrarvi  tutti i passi di questa ricetta voglio rispondere pubblicamente all'accorato commento di Alexandra alla mia dichiarazione sul glutammato:

"Io da sempre in lotta con il glutammato, credo finalmente di aver trovato qualcosa che sposi perfettamente le mie esigenze."

riporto qui il suo commento, in modo che anche voi possiate leggerlo :

Alexandra ha detto...
Ciao Cri; eppure vi sbagliate tutte quante ad essere contrarie al glutammato: usatosenza esagerare è un ottimo esaltatore di sapidità che rende eccezionali certi piatti. Non facciamoci travolgere da pregiudizi infondati: il glutammato è un aminoacido ovvero un componente delle proteine e quindi perchè dovrebbe fare così male! mia zia è stata direttrice dell'istituto di chimica organica dell'Università LA SAPIENZA, quindi una che ha studiato in lungo ed in largo tutti i componenti organici ed utilizza abitualmente il glutammato; è stata proprio lei ad insegnarmi il suo utilizzo e a dirmi che tutto ciò che si dice in giro a sfavore del glutammato è una fandonia. Quindi il mio consiglio è quello di documentarsi prima di parlare!!!!!!!!!! cCiao Ale

Infatti cara Ale, il tuo consiglio è ottimo!! Come già ti ho risposto nei commenti, prima di parlare sarebbe utile documentarsi.... e magari conoscere il motivo della mia dichiarazione, che ne dici? Con tutto rispetto per la "zia direttrice" e per i suoi studi "in lungo e in largo di tutti i componenti organici" devo comunicarti che io sono in lotta con il glutammato perchè mi scatena fortissimi mal di testa. Dopo questa brevissima "documentazione", che avrei potuto evitare, in quanto non debbo spiegazioni a nessuno per le mie scelte di Vita, tranne che a me stessa, spero di aver calmato un pochino i tuoi animi nel dichiarare che "sbagliamo tutte quante" ad essere contrarie al glutammato. Credo che ognuno sia libero di credere o scegliere ciò che vuole senza nulla togliere a nessun altro. Infine se c'è una che si "documenta prima di parlare" beh, ecco quella sono proprio io ^___^


Dopo questa doverosa spiegazione sulle mie dichiarazioni, passo ad illustrarvi il piatto di oggi, non prima di chiedere scusa a tutte per questo "fuori programma".




Ingredienti:

6 coscette di pollo
olio di semi di mais
1 bicchiere di birra 
 insaporitore per carni arrosto e ai ferri ARIOSTO
NON AGGIUNGETE SALE

Procedimento:


Rimuovete dalle coscette la pelle
in modo che il piatto risulti più leggero 
(ringrazio Saverio per il consiglio, non ci avevo mai pensato).


Cospargetele quindi con l' insaporitore per carni
SENZA AGGIUNGERE SALE


distribuitelo bene con le mani 
e disponetele in una padella leggermente unta d'olio. 
Fatele rosolare per bene coprendo con un coperchio in vetro.


Quando avranno preso un bel colore dorato in superficie, aggiungete la birra, coprite nuovamente con il coperchio e lasciate cuocere finchè avranno assorbito quasi del tutto il liquido rigirandole di tanto in tanto.
 




Spegnete e lasciate per il momento nella padella.






Ingredienti:

patate
olio 
NON AGGIUNGETE SALE

Procedimento:


Sbucciate le patate e mettetele in una ciotola con acqua fredda,


lasciatele "in ammollo" mentre preparate le coscette 
e mentre queste ultime cuociono, 
scolate le patate, 
asciugatele con carta da cucina 
e tagliatele a tocchetti irregolari.
Trasferitele in una ciotola 
NON AGGIUNGETE SALE. 


Aggiungete solo olio a filo e mescolate per amalgamare bene il condimento. 
Lasciate riposare qualche minuto, 
poi trasferitele nella placca del forno rivestita di carta forno.


Infornate a 200°C ventilato, fino a vedere una leggera crosticina. 
A cinque minuti dalla fine della cottura, unite le coscette di pollo.


Dopo questo tempo, togliete dal forno e trasferite tutto in una pirofila.


Servite caldo. 






Un secondo piatto con contorno davvero gustosi..
grazie agli INSAPORITORI ARIOSTO.




BUON APPETITO

20 commenti:

  1. Ciao... wow, ma che bello questo secondo piatto... oggi ti ho lasciato un commento, ma forse non ho confermato xchè non c'è...cmq dicevo che il risotto al miele è buonissimo e devi provarlo, poi fammi sapere se ti piace!!! le melanzane alla pizzaiola sono una grande idea... bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Cri ...condivido pienamente con te la posizione sul glutammato,che anche a me provocava forti mal di testa. L'ho eliminato anch'io dalla mia dispensa e...la mia testa ringrazia!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  3. Mi prenoto per pranzo!!! con un piatto così farei anche il bis!! è buonissimo!!baci!!!!buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, nemmeno io vado matta per il glutammato, infatti non lo uso mai!!!...piuttosto mi preparo il brodo vegetale da me!!! questo pollo e queste patate devono essere buonissimi, quasi quasi ne sento il profumo!!!! gnam gnam...un bacione

    RispondiElimina
  5. Un post pieno zeppo di sapori e spiegazioni..credo che ognuno puo' decidere di usare e mangiare cio'' che vuole in un post nessuno obbliga ma si propone un idea,un piatto,un abbinamento,liberisismi di condividerlo o meno...baci cara e complimenti per la gustosa ricettina

    RispondiElimina
  6. mi piace tantissimo il pollo alla birra ma è una vita che non lo mangio... grazie per avermelo fatto ricordare :-)

    RispondiElimina
  7. prova anche questo link: http://www.facebook.com/notes.php?id=51975111454

    eventualmente prova a cercare su google "mario calcagno ricette".
    già i primi risultati sono quelli giusti.

    ciao ciao

    RispondiElimina
  8. buonissimo questo piatto,complimenti!!anche io tolgo la pelle,ho iniziato per pigrizia e poi è diventata abbitudine...sicuramente sono piu' leggere,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia questo pollo, e complimenti anche per la ricetta delle melanzane pizzaiole, una vera bontà ciao ciao

    RispondiElimina
  10. grazie cri per essere passata dal mio blog, spero ti piaccia e ruba pure tutte le ricette che vuoi. ho guardato i tuoi blog con interesse , non capita tutti i giorni di trovare qualcuna/o che si interessa di ecologia e verde, tanto per raccontarti quest'anno il mio albero di pesche ha preso la monilia , morale : niente pesche e trattamenti chimici (purtroppo) , ciao e complimenti

    RispondiElimina
  11. Che pollo super, con le patate belle croccanti e saporite...anche le melanzane sotto mi fanno venire l'acquolina!!! devo avere qualche problema con il blogroll non vedo mai il tuo blog, provo a cancellarmi e a risegnarmi!? Mi stò perdendo troppe ricette...Un bacio

    RispondiElimina
  12. Complimenti per aver pubblicato l'estratto della discussione sul glutammato...
    Sai Cri...c'è modo e modo di dire le cose e tu sei stata elegante.
    Ma ben vengano i commenti per carità,il punto è che tu non avevi fatto partire una crociata contro il glutammato!!Si capiva perfettamente che era un tuo problema,credimi...
    E' per questo che ti appoggio nella tua spiegazione.

    Nell'ultimo anno mi hanno scritto tante cose cattive che mi hanno fatto soffrire...a volte ho risposto,sempre con educazione,a volte ho cancellato.
    Io credo non ce ne sia bisogno...non porta nulla di buono.
    Invece il confronto civile come hai fatto tu porta buon esempio e savoir faire.
    Sono contenta che tu ci sia tra i miei contatti.
    Un grande abbraccio e...aproposito...il pollo è favoloso ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Cri, ho trovato oggi il tuo blog curiosando in rete, complimenti per le tue ricette!Queste coscette di pollo sono davvero ottime, ben cotte e saporite, io gli insaporitori li uso ogni tanto e mi soddisfano sempre!Le patate poi sono sempre il contorno perfetto, ottime anche le melanzane piu in basso!Da oggi ti seguo anch'io!Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  14. Questo si pollo cn le patate arosto mica quelli che faccio io...:D:...complimentoni e mi devo decidere di comprarmi tutte le cose di ariosto visto che in casa ho solo quello x la carne...:P...Cry nn farci caso a quel tipo di commenti che ti rovini la giornata e nn ne vale la pena.Cn tutto il rispetto io penso che nn era 1 commento da fare xchè cm dici tu ogni 1o e libero di scegliere la vita cm vuole...ti mando 1 forte abbraccio e nn ci pensare più...ok?...tvb bambolina

    RispondiElimina
  15. Gnam gnam Cri, queste coscette di pollo sono proprio invitanti, ho l'acquolina in bocca!!!
    Anch'io uso gli insaporitori, li metto ovunque, trovo che diano sempre quel tocco in più ai piatti!
    Bacioni
    Minù

    RispondiElimina
  16. un piatto molto buono.....soppratutto per i bambini...bravissima..un bacio

    RispondiElimina
  17. Adesso ho davvero fame....ed è ancora mattina, troppo presto per afferrare sta coscietta di pollo deliziosamente cucinata e servita. Uff...aspetterò l'ora di pranzo. Non ho mai provato la cottura con la birra, devo decidermi prima o poi....Un bacione e grazie per essere passata da me.

    RispondiElimina
  18. Queste coscette con contorno di patate sono da leccarsi i baffi! Una vera delizia! Mi piacciono molto questi insaporitori perché conferiscono un gusto particolare ai cibi!
    La tua zucca-banner lo esposta con molto piacere sul mio blog! Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao! molto invitanti queste coscette di pollo, vado matta per il pollo!!! mi piace il tuo blog, ripasserò presto ;)
    Ciao! Meg

    RispondiElimina
  20. un ottimo secondo,Cri!!!dimentico quati bei piatti ci sono,in cui si puo' impiegare la birra!!bella idea^;^ baci

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...