Pesto basilico e piselli


Non vorrei lasciarvi passare il weekend senza una velocissima ricetta, una variante del classico pesto con la quale ci potrete condire una bella insalata di riso o di pasta, ma anche perchè no accompagnarlo alla classica bistecca o ad un buon arrosto.....
insomma........... si sposa benissimo con un' infinità di piatti caldi o freddi, anche con la mozzarella. Vi ho stupite? Niente forno? Per oggi no, ma tenetevi pronte per i prossimi giorni, non mollo neanche dopo l'allerta della Protezione civile!!! Auguro a tutte una felice giornata.

Ingredienti:

30 foglie piuttosto grandine di basilico fresco 
30 gr di pinoli
2 piccoli spicchi d'aglio
4 noci 
50 gr di piselli in scatola
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento:

E' lo stesso del pesto classico, solo che aggiungerete i piselli e le noci. 
Quindi procedete in questo modo.. 
Pulite bene le foglie di basilico. 
In un mixer mettete tutti gli ingredienti ma solo pochissimo olio, 
per non trovarvi con un "frullato di pesto" troppo "papposo". 
Una volta pronto vi regolerete di olio e sale. 
Se avete a disposizione piselli freschi e un ottimo olio extravergine, 
magari prodotto in casa,
il risultato sarà davvero notevole. 
Frullate tutto mantenendo la consistenza piuttosto granulosa 
e una volta ottenuto il risultato desiderato 
trasferite in una ciotola,
in barattolini di vetro con chiusura ermetica, 
o anche in bicchieri di carta coperti con pellicola alimentare 
che andrete a conservare volendo, in congelatore.
In questo modo avrete sempre una scorta a portata di mano, 
anche quando il vostro profumatissimo basilico 
avrà terminato la sua stagione......


BUON APPETITO


9 commenti:

  1. Primaaaaaaaaa, primaaaaa, primissima!!!Cucù Cricri!!!Hai pestato, brava brava!!!Per un giorno hai lasciato stare quella macchina crea calore...di la verità che dentro casa stai aprendo un bagno turco!!!Mi sa che oggi mi tocca accenderlo, ho una voglia dei tuoi medaglioni di melanzana!!!Tutta colpa tua!!!
    Bacioni mia Cricri preferitaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Ohhhhhhhhhhhh bene :) era da un po' che non pestavi nessuno piccirilla! Aggiudicato mozzarella, mi piace mi piace con mozzarella e melanzane grigliate ^_^ Baciottone, buon week end! il mio già so che sarà bollente di fornoooooooooooo!

    P.S. non la ripulire troppo la pergola che potrebbe servirti fra qualche giorno ;)

    RispondiElimina
  3. Un pesto certamente originale e dal sapore quasi dolce!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ottima variante al pesto classico che la mia dolce metà prepara e congela dallo scorso anno ^__^
    Naturalemte con il basilico raccolto dall'orto...
    L'avresti detto? ahahahahaha
    Baciotti bella mia!

    RispondiElimina
  5. bellissima idea, non ci avevo mai pensato. ci provo senz'altro, ho messo i sigilli a forno e fornelli in questi giorni di caldo terribile e questa ricetta mi sembra adattissima! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ahaahah oggi di pesto???bene ragazza mia..un bel piattino di linguine ti va???io porto lap sta e tu metti il pesto..lo famo??'ahaha baci e buona serata

    RispondiElimina
  7. Cara Cri complimenti! Io non ce la faccio proprio ad accendere il forno, ed è la prima estate, di solito anche a 40° continuo a sfornare pane...
    Ottimo il tuo pesto, veramnente adatto a tante preparazioni.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  8. Complimenti per questa eccellente ricetta!!! Prendo nota, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Allora pesto sia!!! Che bella idea, anche io oggi forno spento, ma domani doppio turno! Ciao buon finesettimana

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...