SALSA VERDE VERSATILE


Un po' speciale....
si, non è la solita classica (mamma mia che brutta parola) salsa verde.
Sono arrivata a sconvolgere anche questa
quindi bando alle ciance
questa volta non vi tirerò su la zuppa sul fatto che piove anche oggi,
che la primavera non arriva,
che ho tirato il collo alla lavatrice stamattina perchè c'era il sole e sono rimasta fregatissima, perchè ora mi tocca riportare tutti i panni in casa... perchè "aripiove".....Ggrrrr.
Ecco, l'ho fatto, la zuppa anche oggi,
va beh, mettetela al caldo per questa sera, vi servirà a scaldare il pancino... bbrrrr.
Ecco il mio pasticcio di oggi..

Ingredienti:

170 gr tra foglie di sedano e insalata trevisana
30 gr di pinoli
20 gr di mandorle sgusciate
50 ge di noci (peso da sgusciate)
50 gr di pecorino romano
30 ge di parmigiano 
1 spicchio d'aglio
sale latte di soya
olio di semi
sale
philadelphia

Preparazione:

Con una mezzaluna o un coltello grande tagliate grossolanamente le foglie di sedano e la trevisana, lavati e asciugati.
Mettete nel mixer con gli altri ingredienti esclusi l'olio, il latte e il philadelphia.


Tritate tutto, versate in una ciotola 
e solo a questo punto aggiungete l'olio
controllate di sale e portate alla consistenza che desiderate.


 Ho suddiviso la salsa ottenuta, una parte in un contenitore nel quale ho aggiunto il philadelphia, 
voi  potete anche aggiungere un cucchiaio di maionese o del gorgonzola sciolto in un po' di latte
  insomma, quel che vi dice la fantasia 


 e un'altra parte, ammorbidita solo con olio, in bicchieri di plastica 
che ho coperto con pellicola e messo in congelatore.
Aggiungerò il formaggio o quant'altro nel momento che deciderò di scongelarla....


 Potete usarla per guarnire panini, pizze, piadine, o come contorno 
per un secondo di carne o pesce.
Potete usarla da condire la pasta, il riso, oppure....


...... scegliete voi come e con quale pietanza abbinarla.

BUON APPETITO

16 commenti:

  1. io la vedrei bene anche su un crostino...tu che ne pensi ho azzardao troppo o ti ho stravolto un po???ahahaah baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Sul crostino semplice, semplice sono d'accordo con Scarlett!!

    RispondiElimina
  3. Con le noci!.....copio immediatamente e bello il nuovo colore del blog!
    francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri che bella salsina da usare in mille modi brava, e anche bello il nuovo look del blog!!! Baci e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Questa potrebbe essere una soluzione alternativa per un po' della mia mega scorta di noci. però dovrei trovare un'alternativa al sedano (tutto radicchio?), non lo reggo, è più forte di me! Un bacione bella, buon fine settimana :**
    P.S. complimenti per il nuovo look ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, deve essere proprio squisita! Mi segno la ricetta. Complimenti per questo nuovo e splendido look!

    RispondiElimina
  7. Grazie belle mie, si, il vestito è nuovo...aspettando la primavera... vi piace davvero?? ^_^

    >Scarlett, ELEl, ok, vada anche sul crostino ;)
    >Rossella, grazie è davvero versatile questa salsina. Bacio.
    >Fede, ma certo che tutto radicchio va bene, anzi.. la prossima volta provo. Grazie, buon weekend anche a te. Bacio.
    >Lady Boheme, grazie cara, sempre gentilissima. Bacio

    RispondiElimina
  8. che bella idea! versatile davvero mille spunti per usarla! ciao Ely

    RispondiElimina
  9. Altro che vesatile e straordinaria e gustosa me la devo scrivere poii lunedi la faccio...:-P...brava brava brava....1 fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
  10. ...Criiiii bella ma hai cambiato l'arredamento qui :):) molto molto carino...e qui a destra ci sono pure le foglie d'autunno, la mia stagione preferita :D:D
    che dire di questa salsa?????profumatissima e soprattutto versatile...ottima anche in caso di ospiti famelici in arrivo!!me la segno ;) un bacioneeeee!!

    RispondiElimina
  11. Mhh e tu lo chiami "pasticcio?"....a me piace più l'aggettivo "versatile"...ma inteso a modo mio...cioè questa salsa la vedo benissimo "versata" nella mia boccuccia :p

    RispondiElimina
  12. Ma ciao, ma come siete carine, grazie.... vedo che che questo cambio d'abito piace proprio, sono contenta. Un bacio a tutte. Grazie della visita.. A domani.

    RispondiElimina
  13. ottima questa salsina!! la segno!! baci!

    RispondiElimina
  14. Grazie Federica, un bacio. Buona notte.

    RispondiElimina
  15. Veramente golosa questa salsa.... proprio da provare!!! Complimenti per il blog, mooolto carino!!! ;-)
    Franci
    www.pentoleeallegria.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Ottima salsa! Vedo hai rinnovato la veste grafica, è molto bella questa nuova, complimenti! Un bacione

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...